Descrizione
Il Museo Storico-Archeologico (MUSA) dell’Università del Salento, pensato per gli studenti universitari, è fruibile da chiunque voglia conoscere i risultati delle ricerche condotte nel Salento e in altre regioni del Mediterraneo dagli storici e dagli archeologi dell’Ateneo leccese.
Storia del MUSA
Il museo MUSA di Lecce è stato inaugurato nel 2007 ed è ubicato all’interno del Complesso “Studium 2000”.
L'esposizione
Il percorso espositivo si sviluppa in cinque sale su una superficie di ca 500 mq: si presentano oltre 300 reperti, provenienti dagli scavi condotti nel territorio salentino, accompagnati da riproduzioni di contesti archeologici (plastici, calchi, modelli) e da video multimediali.
Dopo una prima sala introduttiva sulle metodologie della ricerca archeologica, ampio spazio è dato al Salento attraverso un itinerario cronologico e tematico che parte dalla preistoria e protostoria nella sala 2 (Laghi Alimini, S. Anna a Oria, Grotta Cappuccini a Galatone e Roca nell’età del Bronzo), per toccare l’età greco-messapica nella sala 3, con i materiali da Otranto, S.Vito dei Normanni e Muro Leccese e dal santuario di Monte Papalucio (Oria), fino all’età romana (Brindisi, porto) e al Medioevo nella sala 4 (Otranto, Giuggianello, Martano e Muro Leccese).
Nella sala 5, grazie ad una serie di postazioni video, si illustrano gli scavi, le ricognizioni e gli studi sui materiali effettuati dall’Università del Salento in diversi siti del bacino mediterraneo, dall’Italia alla Turchia.
L'impegno del MUSA di Lecce
Il MUSA è impegnato a sostenere le attività di didattica e di ricerca degli storici e degli archeologi dell’Ateneo e ad erogare servizi per gli studenti, ma anche a promuovere e divulgare le conoscenze sul patrimonio culturale alle scuole, alle comunità locali e al mondo del turismo, rendendo fruibili le sue esposizioni permanenti e organizzando mostre temporanee e seminari di studio.
INFO UTILI - MUSA Museo Storico-Archeologico
Ingresso gratuito
Visite guidate e laboratori a pagamento
Museo Storico-Archeologico (MUSA)
Università del Salento, Complesso “Studium 2000”
Via di Valesio (angolo viale S. Nicola), 73100 Lecce
Info utili
Luogo
Via di Valesio angolo, Viale S. Nicola, sn, 73100