Visite e attività nel bel Salento

Scopri le attività, le attrazioni e le visite guidata possibili. Dalla terra al mare, un mondo di emozioni Nel Bel Salento!

 

MUSA Museo Storico-Archeologico

Descrizione

Il Museo Storico-Archeologico (MUSA) dell’Università del Salento, pensato per gli studenti universitari, è fruibile da chiunque voglia conoscere i risultati delle ricerche condotte nel Salento e in altre regioni del Mediterraneo dagli storici e dagli archeologi dell’Ateneo leccese.

Storia del MUSA

Il museo MUSA di Lecce è stato inaugurato nel 2007 ed è ubicato all’interno del Complesso “Studium 2000”.

L'esposizione

Il percorso espositivo si sviluppa in cinque sale su una superficie di ca 500 mq: si presentano oltre 300 reperti, provenienti dagli scavi condotti nel territorio salentino, accompagnati da riproduzioni di contesti archeologici (plastici, calchi, modelli) e da video multimediali.
Dopo una prima sala introduttiva sulle metodologie della ricerca archeologica, ampio spazio è dato al Salento attraverso un itinerario cronologico e tematico che parte dalla preistoria e protostoria nella sala 2 (Laghi Alimini, S. Anna a Oria, Grotta Cappuccini a Galatone e Roca nell’età del Bronzo), per toccare l’età greco-messapica nella sala 3, con i materiali da Otranto, S.Vito dei Normanni e Muro Leccese e dal santuario di Monte Papalucio (Oria), fino all’età romana (Brindisi, porto) e al Medioevo nella sala 4 (Otranto, Giuggianello, Martano e Muro Leccese). 
Nella sala 5, grazie ad una serie di postazioni video, si illustrano gli scavi, le ricognizioni e gli studi sui materiali effettuati dall’Università del Salento in diversi siti del bacino mediterraneo, dall’Italia alla Turchia.

L'impegno del MUSA di Lecce

Il MUSA è impegnato a sostenere le attività di didattica e di ricerca degli storici e degli archeologi dell’Ateneo e ad erogare servizi per gli studenti, ma anche a promuovere e divulgare le conoscenze sul patrimonio culturale alle scuole, alle comunità locali e al mondo del turismo, rendendo fruibili le sue esposizioni permanenti e organizzando mostre temporanee e seminari di studio.

 

INFO UTILI - MUSA Museo Storico-Archeologico

Ingresso gratuito
Visite guidate e laboratori a pagamento

 

Museo Storico-Archeologico (MUSA)
Università del Salento, Complesso “Studium 2000”
Via di Valesio (angolo viale S. Nicola), 73100 Lecce

 

Info utili

Email Invia Email
Tel Fisso te..........show
Facebook Account Facebook
Twitter Account Twitter

Luogo

Lecce, LE, Puglia
Via di Valesio angolo, Viale S. Nicola, sn, 73100

Dettagli

ID articolo: 2
Visualizzato: 325
Aggiunto: 22-12-2022 18:19:24
Scadenza: Non scade mai
In categorie: Musei

Comments

Visita il Salento

Visite e attività nel bel Salento

Scopri le attività, le attrazioni e le visite guidata possibili. Dalla terra al mare, un mondo di emozioni Nel Bel Salento!

 

Ultimi incontri

A grande richiesta i video della Passio di Jesu Ch ...
Passio Jesu Christi rappresentata ad Alliste. Inte ...
Esibizione degli Artisti durante la giornata concl ...
Presentazione del libro "La caduta degli dèi" dura ...
Intervista video al fondatore del circo El Grito, ...
Incontro con la dott.ssa Carrozzo. Si descrive com ...