Visite e attività nel bel Salento

Scopri le attività, le attrazioni e le visite guidata possibili. Dalla terra al mare, un mondo di emozioni Nel Bel Salento!

 

Piazza del Duomo

Free

Descrizione

Piazza del Duomo, spettacolo notturno.

La prima visita a Piazza del Duomo andrebbe fatta durante la notte quando l'illuminazione artificiale sapientemente realizzata dona una scenografia che esalta la bellezza del luogo.

L'attuale struttura archittettonica di Piazza del Duomo

I propilei della Piazza sono stati realizzati alla fine del XVIII secolo. Le logge di questi sono sovrastate da figure di Santi e Padri della Chiesa. Nel 1761, infatti, Piazza del Duomo da piazza privata del Vescovo diviene una piazza con accesso pubblico. Si decide così di abbattare i muri originali d'ingresso per erigere gli attuali propilei.

L'importanza di Piazza del Duomo nel passato

L'antico cortile del Vescovado è sempre stato il luogo centrale della città con importanza sia civile che religiosa sia da epoca romana che in età normanna.
Intorno alla metà del XVI secolo fu istituita la fiera del vescovo, la Piazza diviene così fulcro di attività commerciali oltre che di aggregazione pubblica e di utilità sociale. La popolazione leccese, quando era ancora presente il muro che ne impediva l'accesso, si rifugiava nel suo interno in caso di pericolo.
Il campanile stesso, grazie ai suoi 72 metri di altezza, si trasformava in torre di vedetta verso il mare.

Il presente

Tutt'oggi Piazza del Duomo di Lecce è uno dei luoghi privileggiati per darsi un appuntamento e passare qualche tempo in compagnia magari facendo due chiacchiere seduti sulle scalinate laterali del Duomo.

Uno stile da ammirare e vivere

La bellezza dello stile barocco in questa Piazza la si può certamente ammiare anche durante il giorno, quando, grazie al variare della luce varia anche il colore che la pietra leccese emana donando di ora in ora scenografie sempre diverse.

All'interno di Piazza del Duomo di Lecce è possibile ammirare il Duomo dell'Assunta, il Campanile del Duomo, il Palazzo Vescovile e il Palazzo del Seminario. Alcune di queste strutture sono originarie del XII secolo, ma tutti sono stati almeno ricostruiti in forme barocchie nel XVII secolo o XVII secolo.

Info utili

Aree Territoriali Lecce, Terra dei Messapi, Valle della Cupa
Comuni Lecce - Le

Luogo

Lecce, LE, Puglia
P.za del Duomo, 73100

Dettagli

ID articolo: 29
Visualizzato: 515
Aggiunto: 27-12-2022 20:28:54
Scadenza: Non scade mai
In categorie: Storia e Architettura

Comments

Visita il Salento

Visite e attività nel bel Salento

Scopri le attività, le attrazioni e le visite guidata possibili. Dalla terra al mare, un mondo di emozioni Nel Bel Salento!

 

Ultimi incontri

A grande richiesta i video della Passio di Jesu Ch ...
Passio Jesu Christi rappresentata ad Alliste. Inte ...
Esibizione degli Artisti durante la giornata concl ...
Presentazione del libro "La caduta degli dèi" dura ...
Intervista video al fondatore del circo El Grito, ...
Incontro con la dott.ssa Carrozzo. Si descrive com ...